PROGETTO ORIENTA… BENESSERE – Istituto Istruzione Superiore “E.Ruffini – D.Aicardi” Sanremo con la collaborazione della Professoressa Francesca Notari
Fare luce sul Diabete con la Dott.ssa Giada Zucchini Psicologa SANREMO 8 Febbraio 2023
Oggi abbiamo affrontato l’aspetto psicologico collegato all’esordio di Diabete del bambino/a, ragazzo/a che l’ha vissuto insieme alla famiglia.
Attraverso un percorso di Accettazione della malattia cronica, che si affronta con varie fasi di:
● shock e rifiuto iniziale
● rabbia
● coinvolgimento e stravolgimento della quotidianità
● consapevolezza
Si cerca di raggiungere una parziale o totale
● accettazione per poter CON-VIVERE con il Db
NON è per tutti uguale, i tempi di metabolizzazione della malattia NON sono per tutti uguali, NON c’è una tabella o uno schema da rispettare.
Ciascun individuo seppur con grande fatica e difficoltà cerca il proprio pseudo equilibrio di benessere fisico psicologico, ma certamente insieme si può fare tanto per sé stesso e per il proprio entourage.
ADGP APS ringrazia il Dirigente Scolastico, i Docenti e gli allievi OSS delle Classi 3^ e 4^ per la calorosa accoglienza e per l’attenzione dimostrata.
Grazie all’intervento condotto dalla nostra Dott.ssa Giada Zucchini Psicologa e per averci egregiamente accompagnato in questi incontri di fondamentale importanza per fare informazione.
Grazie a Lino e il diabete per essere stato con noi e far conoscere fisicamente quali sono i siti di iniezione a cui si deve sottoporre il bambino
quotidianamente.
Grazie alla testimonianza tratta dal libro “Il mio mare ha l’acqua dolce” di Monica Priore Diabete e Sport , che per noi caregivers, è una persona che ha molto da insegnare ai nostri figli, di come ha affrontato Mister Db grazie allo sport e l’attività fisica.