La nostra Associazione ringrazia per la collaborazione Fabrice Perrin autore del fumetto “Le Isole di Langerhans”, anch’egli papà di un bambino con Diabete Tipo 1.
Fabrice ci ha permesso di tradurre in lingua italiana il fumetto che si compone di 48 pagine a colori e scritte in un linguaggio adatto sia ai più piccoli che ai giovani.
Questa è la Storia di Teo ma rappresenta le tante storie sparse per il mondo.
Il fiume della vita non scorre sempre tranquillo. Cosa c’è di più ingiusto di una malattia grave capitata a uno dei nostri cari, in particolar modo ad un bambino? Per questo motivo ho voluto mettere un po’ di luce (e di colore) su questa malattia cronica:
“Diabete Tipo 1 insulino-dipendente”, così viene identificata questa malattia infame che bussa senza preavviso alle porte di sempre più bambini di tutto il mondo. E la parola Diabete non deve assolutamente far pensare subito a cause legate a eccessi di zuccheri, bulimia, mancanza di sport o pessimo stile di vita.
E l’ingiustizia sta proprio qui! Tutto questo solo perché un maledetto giorno qualcosa di ancora sconosciuto ha modificato il nostro sistema immunitario e distrutto alcune cellule del pancreas, il cui ruolo era produrre e secernere insulina nei nostri corpi con l’obiettivo di regolare il nostro tasso di glucosio nel sangue.
Con questo fumetto ho voluto spiegare, in maniera ludica e accessibile a tutti, cosa comporta questa malattia e le vite di tutti i giorni dei bambini che ne soffrono, sulla base della mia esperienza personale, papà di un ragazzo che, suo malgrado, qualche anno fa ha dovuto cominciare una nuova vita, un nuovo percorso, verso una nuova destinazione…
La vita continua! I nostri figli che soffrono di Diabete di Tipo 1 sono dei veri eroi di tutti i giorni! Siamo orgogliosissimi di loro! Ecco a voi il primo albo delle emozionanti avventure di Teo nelle Isole di Langerhans. Fabrice Perrin
Lo potrai avere con un contributo di 12,00 euro lo puoi trovare presso Mondadori Book Store di LoanoTutto il ricavato della vendita sarà interamente devoluto ad Adgp Aps per i nostri progetti a favore dei bambini con Diabete Tipo 1.Per informazioni scrivere a:segreteriaadgp@gmail.com oppure inviare un messaggio WhatsApp al 349 82 30 4 63