Statuto

STATUTO ASSOCIAZIONE A.D.G.P. Associazione Diabete Giovanile Ponente “A.P.S.”

ART.1 – Denominazione e sede

  1. È costituito, ai sensi del D. Lgs. 117/2017, del codice civile e della normativa in materia, l’Ente del Terzo Settore denominato, A.D.G.P. Associazione Diabete Giovanile Ponente A.P.S., che assume la forma giuridica di associazione.
  2. In conseguenza dell’iscrizione nel Registro Unico Nazione Terzo Settore, sezione associazioni di promozione sociale, istituito ai sensi del D. Lgs. 117/201, l’Ente, di seguito detto “associazione”, ha l’obbligo di inserire l’acronimo “APS” o la locuzione di “Associazione di Promozione Sociale” nella denominazione sociale e di farne uso negli atti nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico.
  3. L’associazione ha sede legale nel comune di IMPERIA. Il trasferimento della sede legale all’interno del medesimo Comune può essere deliberato dall’organo di amministrazione e non comporta modifica statuaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

ART.2 – Finalità e Attività

  1. L’associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale ex art. 5 comma 1 del D. Lgs. 117/2017 lettere:c)prestazione socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n, 129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni.d)educazione, istruzione e formazione professionale nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa ai sensi della legge 28 marzo 2003 n.53, e successivamente modificazioni.u)beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n.166 e successive modificazioni o erogazioni di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo.
  2. Le principali finalità sono:
      • Sostenere le famiglie con minori affetti da diabete;
      • Informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla patologia del diabete giovanile.
  3. In coerenza con le attività di interesse generale sopra richiamate e con finalità indicate, l’associazione si occupa in particolare di: sostegno psicologico, attività ludico sportive, informazione nelle scuole, intermediazione tra i pazienti e l’ASL, organizzazione di corsi e conferenze.
  4. Le attività dell’associazione sono svolte in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e delle persone aderenti agli enti associati.
  5. Per il perseguimento dei propri scopi, l’associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivida finalità e metodi, nonché collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statuarie.